News


Giro turistico per il tiro a Morgarten

Il 15 novembre la compagnia di navigazione Agerisee-Schifffahrt offre gite in battello. Che siate tiratori o spettatori, a bordo potrete godervi una piacevole gita di un'ora con caffè e torta. 

Orario 1° viaggio 

Monumento di Morgarten alle 13.15

Monumento di Morgarten alle 14.15

 2° giro 

Monumento di Morgarten alle 14.30  

Monumento di Morgarten alle 15.30

Prezzo del biglietto per la navigazione CHF 15.–1 giro turistico a persona CHF 25.–2 giri turistici a persona Giro speciale senza riduzione con abbonamento semestrale o annuale, nessuna tariffa ridotta per bambini. 

Il prezzo rimane invariato in caso di discesa in un'altra stazione. 

Per questi giri non è possibile prenotare. Il pagamento del biglietto deve essere effettuato in loco. 

Informazioni: Erlebnis


Re dei tiratori al Knabenschiessen 2025

Il 15 settembre è stato incoronato il nuovo re dei tiratori al Knabenschiessen. In un'emozionante finale, quattro tiratori con 35 punti si sono sfidati l'uno contro l'altro. Altri 20 tiratori con 34 punti hanno lottato per il miglior piazzamento. Oltre al re dei tiratori, nella finale sono stati determinati i migliori della loro classe, il miglior scout e il miglior musicista. Cla Meier ha prevalso su Eva Kolmer, a pari punti, in un secondo turno di spareggio. Cla è il primo membro di una famiglia di giostrai a conquistare il titolo di re dei tiratori al Knabenschiessen. Cla Meier è invitato al Morgartenschiessen di quest'anno e parteciperà al gruppo del re dei tiratori. Noi della commissione Morgarten auguriamo a Cla tanto successo e divertimento al Morgartenschiessen!

(Foto; Cla Meier und Eva Kolmer)


Saluto di benvenuto 2025

Benvenuto da parte dell'oratore principale 

Il Consigliere federale Albert Rösti 


"Il mondo in cui viviamo cambia rapidamente e costantemente. Questo rende ancora più importante una certa stabilità. La troviamo nei valori condivisi, nelle tradizioni e nella storia dei nostri antenati. 

In occasioni come il Morgartenschiessen, commemoriamo le nostre origini e coltiviamo la nostra solidarietà. L'unione cameratesca si combina con una sana ambizione sportiva, ma l'obiettivo principale è quello di esprimere l'unione. In questo modo, la Morgartenschiessen è una testimonianza della solidarietà con la nostra patria. 

I miei ringraziamenti vanno agli organizzatori e ai collaboratori coinvolti, nonché ai tiratori, che contribuiscono tutti al successo del 111° Morgartenschiessen. 

 Vi auguro ogni successo e buon tiro! 

 Albert Rösti, Consigliere federale".