News


Partecipazione record al 111° tiro di Morgarten 300 m

Sabato 15 novembre, 1651 partecipanti si sono riuniti presso il monumento ai caduti di Morgarten per prendere parte al 111° Morgartenschiessen. A causa della grande affluenza, l'inizio delle gare è stato anticipato alle 8.00. Del numero totale dei partecipanti, 124 erano tiratori U21 e 155 tiratrici. Con uno splendido clima autunnale e temperature di 14 gradi, non è stato facile ottenere buoni risultati. Il sole ha disturbato alcuni tiratori, il che si è riflesso nei risultati. Sono state ottenute solo due prestazioni eccellenti. Tuttavia, i risultati ottenuti possono essere considerati molto buoni. Quest'anno sono stati assegnati il doppio dei distintivi rispetto all'anno precedente. Per poter offrire un posto a sedere a tutti i partecipanti e agli ospiti durante la pausa pranzo, gli amici del tiro di Morgarten hanno montato una tenda supplementare sul campo di gara dietro la Morgartenhütte.

La 111a edizione del Morgartenschiessen ha segnato una svolta. Il presidente Urs Hürlimann, il responsabile finanziario Albert Röthlin e la «capo di stato maggiore» Bernadette Zemp si sono dimessi dalla Commissione Morgarten dopo molti anni di attività. Tutte le cariche sono state ricoperte all'interno dell'associazione dei tiratori. La consigliera di Stato Laura Dittli è stata eletta presidente. Andrea Betschart (amministrazione) e Christian Keller (finanze) completano la MOKO. La festa dei tiratori di Morgarten 2026 può arrivare, siamo pronti!

Alla festa di anniversario con 300 ospiti d'onore e volontari, i nuovi membri onorari e il presidente onorario sono stati omaggiati personalmente e ringraziati con dei regali. I Dorfspatzen Oberägeri hanno creato un'atmosfera festosa con la loro esibizione. Il professionista televisivo Nik Hartmann ha moderato la serata.

Il consigliere federale Albert Rösti è stato ospite d'onore dell'associazione di tiro. In precedenza aveva visitato il poligono di tiro e omaggiato l'Harmonie Oberägeri con un concerto all'aperto davanti alla Morgartenhütte. Ogni metro fino al posto riservato nella capanna è stato «conquistato». Tutti volevano un selfie con il consigliere federale. Un servizio nel telegiornale di Tele 1 ha completato la visita.

Estratto dal discorso ufficiale del Consiglio federale

Il Morgartenschiessen ci dimostra che nel sistema di milizia ci sono tante donne e tanti uomini disposti a investire lavoro e passione in progetti che ritengono importanti. Due terzi della popolazione svolgono attività di volontariato (in 100 000 associazioni), il che corrisponde a un livello di impegno volontario particolarmente elevato nel confronto internazionale.

L'iniziativa, l'impulso, lo slancio provengono dal popolo. Ciò che in molti Paesi è in basso nell'ordinamento statale, da noi è in alto. I cittadini sono l'autorità suprema, sono sovrani e hanno l'ultima parola. Grazie alla nostra democrazia diretta, non solo eleggono i loro rappresentanti ogni pochi anni, ma decidono anche direttamente sulle questioni importanti. Questo ci ha portato buoni risultati: facciamo in modo che continui così!

Il tiro è uno sport dal carattere molto particolare. I tiratori si misurano nella manipolazione e nell'uso di un'arma. Il senso di responsabilità e l'autodisciplina sono requisiti indispensabili. La tradizione delle armi e del tiro esiste solo in pochi paesi: dove il governo diffida del popolo, quest'ultimo non può portare armi, non può organizzarsi autonomamente.

In Svizzera è diverso. In Svizzera il popolo è l'autorità suprema, da noi i cittadini sono sovrani. Pertanto, la libera legislazione sulle armi è una parte importante del nostro ordine liberale e un elemento centrale del caso speciale della Svizzera.

Risultati

Vincitori 2025

Con 50 punti, la corona d'oro è andata a Hotz Josef (classe 1955).

Il premio federale è stato vinto da van Leenden Silvia (classe 1979), anch'essa con 50 punti, della società di tiro Feldschützengesellschaft Gondiswil.

Vollenweider Benjamin, 2007, della società di tiro di Wädenswil, con 45 punti, ha vinto la coppa Landsknecht nella categoria U21.

Il comitato organizzativo si congratula vivamente con i vincitori!

Risultati di gruppo

1. Schützen Ägerital-Morgarten 441 punti

2. Heimenschwend Buchholtenberg-Schützen 430 punti

3. Feldschützen Guttannen 426 punti

Miglior gruppo di Zugo

Schützen Ägerital-Morgarten - Gruppo Hauptsee 441 punti

Miglior tiratrice

 100° posto Novotna Linda, 2005, Militärschiessverein Buchs ZH, 45 punti

Miglior tiratore/tiratrice junior

3° posto Dario Reichlin, 2006, Schützen Ägerital-Morgarten, 49 punti

Partecipante più anziano

Armin Bohren, 1934, Société de Tir Sportif La Sibérienne

Partecipante più giovane

Yuna Choi, 2012, Zürich-Neumünster Standschützengesellschaft, 30 punti

 33 tiratori hanno ricevuto l'ambito riconoscimento.

 


Premio per i membri MOKO uscenti

In occasione della serata celebrativa per il 111° Morgartenschießen sono stati premiati i due nuovi membri onorari Beni Zemp, Albert Röthlin e il nuovo presidente onorario Urs Hürlimann. Resi Trütsch, Andreas Kleeb e Fritz Staufer hanno avuto molto da dire nei loro discorsi. I nuovi membri onorari non portano a casa solo ricordi, ma anche esperienze indimenticabili! Gli onorati hanno potuto godersi la serata in compagnia dei loro amici. Con un occhio che ride e uno che piange, abbiamo detto loro addio, ma solo fino alla prossima festa di tiro a Morgarten nel 2026, dove i membri onorari saranno invitati come ospiti d'onore. 


Willkommensbotschaft – 111. Morgartenschiessen 15. November 2025

Herzlich willkommen zum 111. Morgartenschiessen

Liebe Schützinnen und Schützen, geschätzte Gäste, Freunde und Förderer des Morgartenschiessens

Mit grosser Freude und Stolz heissen wir euch herzlich willkommen zum 111. Morgartenschiessen – einem besonderen Jubiläum, das Geschichte, Tradition und Schützenkameradschaft vereint.

In diesem Jahr dürfen wir eine Rekordbeteiligung von 164 Gruppen aus der ganzen Schweiz feiern! Dieses eindrucksvolle Zeichen der Verbundenheit erfüllt uns mit Dankbarkeit und zeigt, wie stark der Geist von Morgarten auch heute noch lebt.

Seit über einem Jahrhundert steht das Morgartenschiessen für Tradition, Frieden, Freiheit und Unabhängigkeit – Werte, die hier, an historischer Stätte, auf besondere Weise spürbar sind. Gemeinsam pflegen wir den Mythos Morgarten und tragen ihn mit Stolz in die Zukunft.

Doch dieses Jahr markiert nicht nur ein Jubiläum, sondern auch einen Generationenwechsel. Nach vielen erfüllenden Jahren gebe ich das Präsidium weiter.

Mit grossem Dank verabschieden wir Beni Zemp und Albert Röthlin, die mit unermüdlichem Einsatz und Leidenschaft das Morgartenschiessen geprägt haben.

Gleichzeitig dürfen wir ein neues Kapitel aufschlagen: Regierungsrätin Laura Dittli übernimmt das Präsidium – als erste Präsidentin eines historischen Schiessens.

Gemeinsam mit Christian Keller und Andrea Betschert, sowie den verbleibenden Kameraden (Erwin Barmettler,  Peter Müller,  Harald Hediger) bildet sie die verjüngte Morgartenkommission die mit frischer Energie und Tatkraft die Zukunft des Morgartenschiessens gestalten wird.

Am Abend feiern wir gemeinsam das 111. Jubiläum, den Abschied und Neustart, die Freundschaft und die Freude am gemeinsamen Schiesssport. Nik Hartmann und die Dorfspatzen Öberägeri sorgen sicher für Stimmung und Unterhaltung.

Lasst uns diesen besonderen Tag geniessen, auf unsere Tradition anstossen – und zuversichtlich in die Zukunft blicken.

Auf ein schönes Fest, auf gute Kameradschaft und auf ein unvergessliches Morgartenschiessen 2025!

Mit freundeidgenössischem Schützengruss und “Hütet euch am Morgarten “

Urs Hürlimann, Präsident Morgartenschützenverband