Rekord-Resultat am Morgartenschiessen 2024!
Risultato record al Morgarten Shooting 2024
Dopo che la gara di tiro al Rütli è stata annullata a causa della nebbia, il 15 novembre tutti attendevano con ansia le condizioni meteorologiche nella Valle dell'Aegeri. Il 110° Morgartenschiessen è iniziato puntualmente alle 8.30 con un tempo splendido e condizioni ideali. I risultati sono stati altrettanto elevati. Si vedeva quasi solo la cazzuola a 5 uomini. L'ultima serie, poco prima della pausa delle 10.00, è stata sfortunata e ha dovuto fare i conti con il sole. Questo ha comportato alcuni zeri sul disco, che hanno dovuto essere accettati. Dopo la pausa, l'illuminazione era molto intensa e i bersagli erano di un grigio nebuloso. Una sfida per tutti i tiratori. 134 gruppi con un totale di 1333 tiratori, tra cui 97 donne e 68 tiratori junior, hanno partecipato al Morgarten Shooting 300m di quest'anno. Il record di gruppo del 2016 è stato eguagliato quest'anno con 2 punti in più.
Uno dei punti salienti è stata la partecipazione della squadra nazionale. Per la seconda volta dal 1995, la squadra nazionale svizzera ha preso parte alla gara di tiro al Morgarten. La partecipazione è stata l'obiettivo principale per la maggior parte di loro. Fränzi Stark ha completato il programma con la carabina a mire aperte. Gilles Dufaux ha ottenuto il punteggio più alto con la carabina e 47 punti. La squadra nazionale ha avuto l'opportunità di presentarsi alla comunità di tiro. Anja Senti e Müriel Züger hanno presentato i colleghi con la loro professione e la loro disciplina preferita. I nostri “Nati-Schützen/innen” sono stati festeggiati freneticamente!
Il Consiglio dei cittadini di Oberägeri, presieduto dalla signora Yvonne Kraft, ha visitato il Morgartenschiessen. Anche John Hüssy ha accompagnato i visitatori sulla linea di tiro. Al termine dell'evento, nel ristorante del Morgarten, un pubblico interessato ha ricevuto importanti informazioni sull'evento.
"La leggenda del Morgarten è profondamente radicata nella storia e nell'anima del nostro Paese. È qui, in questo luogo, che i nostri antenati hanno trovato il coraggio e la determinazione per difendere la loro libertà più di 700 anni fa. La vittoria di Morgarten è diventata una leggenda, un simbolo di pace, libertà, indipendenza e autodeterminazione, e il fondamento di una confederazione che ancora oggi caratterizza il nostro Paese”. Così Urs Hürlimann, presidente della Morgarten Rifle Association Zug, ha aperto la comunità di tiro nella capanna Morgarten. “Sono lieto di trascorrere questa giornata di sport, di tradizione e di cameratismo qui al Morgarten con tutti voi e di dimostrare un chiaro impegno verso lo sport del tiro e la fedeltà ai valori del nostro Paese”.
L'oratore principale, Ernst Kohler, ha presentato la Rega. I pazienti possono essere soccorsi da 14 basi di elicotteri. Ogni giorno la Rega presta il primo soccorso a 33 vittime e feriti e li trasporta nelle strutture adeguate. Tre jet ambulanza forniscono un ponte verso casa circa 1.000 volte all'anno per le persone ferite o ammalate all'estero.
Estratto dal discorso di Ernst Kohler
"È stata la forza della coesione, la determinazione a difendere la propria libertà. Questi valori hanno contribuito a rendere la Svizzera ciò che è oggi: un'isola sicura di libertà e stabilità in un mondo sempre più caratterizzato dall'incertezza. Il nostro compito è quello di assistere la popolazione svizzera in caso di emergenza, in modo rapido, affidabile e professionale. Possiamo adempiere a questa missione solo perché poggiamo su una solida base di valori. Valori che sono generalmente considerati valori da “buona Svizzera”: Affidabilità, professionalità e innovazione”.
Per Ernst Kohler è importante che la Rega rimanga indipendente. 3,6 milioni di sostenitori lo garantiscono e permettono di rimanere flessibili. "Non dobbiamo lasciarci condizionare né da interessi politici né da vincoli economici. Il soccorso aereo non è una questione cantonale. Il benessere del paziente è al centro del soccorso aereo!”.
Al termine della comunità di tiro, Urs Hürlimann ha ringraziato tutti gli aiutanti coinvolti (la squadra di puntamento, la squadra di cucina, tutti gli altri funzionari), i vari sponsor, gli Amici del Tiro a Segno di Morgarten (in qualità di sponsor principale), i proprietari terrieri, la città e il cantone di Zugo, la commissione sportiva cantonale del comune di Oberägeri, l'esercito, gli aiutanti nell'allestimento e nello smantellamento del poligono e la piccola banda dell'Harmoniemusik der Stadt Zug.
Il nostro ringraziamento finale va ai nostri compagni di tiro per l'impegno, la disciplina e l'organizzazione senza incidenti. Il Tiro al Morgarten 2024 è storia. Viva la Svizzera, viva il Morgartenschiessen e “Attenti al Morgarten!”.
Resultate
Sieger 2024
Mit 50 Punkten ging das «goldene» Kranzabzeichen und die Bundesgabe an Zürcher Beat (Jg 1967) von der Schützengesellschaft Menzingen.
Das Organisationskomitee gratuliert dem Sieger recht herzlich!
Gruppenresultate
1. Schützen Ägerital-Morgarten 466 Punkte
2. Feldschützenverein Sattel 437 Punkte
3. Heimenschwand Bucholternberg-Schützen 431 Punkte
Beste Zugergruppe
Schützen Ägerital-Morgarten Gruppe Hauptsee 466 Punkte
Beste Schützin
12.Rang Rahel Heinzer 2005 FSG Ried-Muotathal 48 Punkte
Beste/r Nachwuchsschütze/in
11.Rang Dario Reichlin 2006 Ägerital-Morgarten 48 Punkte
Ältester Teilnehmer
Armin Bohren 1934, Société de Tir Sportif La Sibérienne
Jüngste/r Teilnehmer/in
Theodore Dubouloz 2012, Reichenburg Feldschützen 28 Punkte
16 Schützinnen und Schützen erhielten das begehrte Kranzabzeichen.