Benvenuti al 106° Tiro del Morgarten

Il tiro storico.

Tiro storico

Iscrizione al Tiro del Morgarten 2020

Iscrivi adesso la tua società di tiro al prossimo Tiro del Morgarten. L’iscrizione definitiva della sezione deve avvenire entro il 30 settembre dell’anno in corso. I tiratori e le tiratrici devono essere registrati entro il 1° novembre dell’anno in corso.

Vincitore 2019

Con il punteggio massimo pieno di 50 punti la corona del vincitore, il premio principale e l’attestato di migliore tiratore del Tiro del Morgarten 2019 sono stati conferiti a Cyrill Wyss (29) della Società dei tiratori di Ägerital-Morgarten. Il comitato organizzativo si congratula di cuore con il vincitore e gli augura «Buoni tiri!»

Vincitore di gruppo 2019

Con 441 punti su 500, la corona del gruppo vincitore è andata all’Associazione dei tiratori di campo di Sattel, vincitrice dello stendardo del Morgarten.


Il tiro storico più importante

Il Tiro del Morgarten fa parte dei tiri da 300 metri più noti della Svizzera e figura tra i più grandi tiri storici della Svizzera, con oltre 1200 tiratori e tiratrici ogni anno.

Il 15 novembre di ogni anno vale il motto: «Attenti al Morgarten!». L’area di tiro e di festa presso il monumento del Morgarten apre le porte al tiro da 300 metri per i tiratori e le tiratrici, nonché i visitatori vicini e lontani.  Contemporaneamente ha luogo sul territorio dello Svitto, presso la cappella della battaglia a Sattel, il tiro con la pistola da 50 metri.

Dal primo Tiro del Morgarten nel 1912, questo evento storico e ricco di tradizione ha messo radici profonde nell’agenda e nel cuore dei tiratori e delle tiratrici svizzeri.

Una gara di tiro sportiva e stimolante su spazio aperto, sopra il monumento del Morgarten, che offre non solo ai tiratori e alle tiratrici, ma anche ai visitatori e agli interessati, la possibilità di vivere l’esperienza del tiro storico svizzero tradizionale e originario. Di questo fanno parte anche il leggendario «Ordinäri-Zmittag», che viene servito da sempre, un eminente oratore ufficiale nel rifugio del Morgarten, la fanfara di Aarau, nonché vari stand gastronomici e bancarelle con specialità regionali e accompagnamento musicale. Non farti sfuggire l’occasione e vieni a trovarci al prossimo Tiro del Morgarten, il 15 novembre 2019. 

Ti aspettiamo!


Impressioni del Tiro del Morgarten

Un grande ringraziamento agli sponsor

Senza il supporto dei nostri partner e dei tanti sostenitori e sostenitrici non sarebbe stato possibile realizzare un evento della portata del Tiro storico del Morgarten. Desideriamo dunque ringraziare di cuore tutti i partecipanti per la grande dedizione mostrata in occasione del Tiro del Morgarten.

Morgartenschiessen